Redigiamo gli studi di fattibilità tecnico economica, progettazione preliminare o di massima, definitiva ed esecutiva per edilizia di elevata sostenibilità ambientale, sia per nuove costruzioni che per ristrutturazioni di edifici esistenti con particolare attenzione ai requisiti anti-sismici e di efficientamento energetico, anche nell’ambito di programmi di rigenerazione urbanistica, oltre che per il restauro di edifici con vincolo monumentale.

La nostra filosofia energetica tende a realizzare edifici di qualità, che siano sicuri, consumino poco, costino relativamente poco, siano facilmente gestibili con accettabili costi di manutenzione.

Al centro del nostro lavoro vi sono l’utente finale e l’ambiente che lo circonda. Pratichiamo il metodo della progettazione integrale e coordinata degli aspetti architettonici, strutturali, energetici, acustici ed impiantistici che consente di utilizzare al meglio le opportunità offerte dai nuovi prodotti resi disponibili dalla tecnologia e dall’industria. Vengono predisposte tutte le elaborazioni necessarie a soddisfare le accresciute richieste degli adempimenti normativi, procedurali e tecnici. Il processo di progettazione e la direzione dei lavori di realizzazione avvengono coordinando gli specialisti che integrano operativamente le competenze dei tecnici della società.

L’assistenza al cliente comprende la predisposizione dei documenti contrattuali, la richiesta delle offerte realizzative, la programmazione della realizzazione, il controllo in corso d’opera, l’ottenimento dei certificati energetici.

I nostri tecnici sono abilitati al Coordinamento della sicurezza ed assolvono alle funzioni di Responsabile dei lavori, Coordinatore della sicurezza in fase di progettazione e Coordinatore della sicurezza in fase di esecuzione.

I vantaggi per il committente sono di avere un unico interlocutore contrattuale con obbligo di mezzi o di risultato, ricevere una prestazione professionale redatta da tecnici specializzati in ogni settore ed abituati a procedure di lavoro comuni, ottenendo le economie di scala conseguenti ad un unico rapporto contrattuale.

Spesso anche il privato deve affrontare la progettazione e la realizzazione di opere pubbliche compensatine o di sostenibilità del proprio intervento. La conoscenza delle procedure previste dal Codice dei Contratti per i lavori pubblici fornisce tutta la professionalità necessaria per completare i programmi di edificazione privata con le opere che accompagnano gli interventi complessi di trasformazione del territorio. Architer ha accumulato una ultratrentennale esperienza nella progettazione di lavori pubblici e di opere private: scuole, edifici universitari, residenze sanitarie assistite, municipi, centri polifunzionali, opere sportive, alberghi, centri direzionali e commerciali, residenza convenzionata e di elevata qualità, edifici a ridotto consumo energetico, anche in Classe “A” Casaclima, edifici industriali, opere di urbanizzazione, parchi e giardini sono alcune delle tipologie progettate.

Il servizio che offriamo ai nostri clienti va dagli studi di fattibilità, alla progettazione completa ed integrale, alla direzione dei lavori e alla sicurezza, coordinandoci con studi specialistici per gli impianti, le strutture, la geologia, l’acustica, le certificazioni energetiche avanzate richieste per un’opera pubblica.